Controllo

L’ispezione dei giochi è fondamentale per conoscere lo stato delle attrezzature di gioco ed individuare in tempo i problemi. Solitamente si effettuano

a) ispezione visiva
Destinata ad individuare pericoli evidenti derivati dall’uso o atti vandalici, considera la pulizia e l’integrità della struttura.
frequenza settimanale o su segnalazione

b) ispezione funzionale
più dettagliata, destinata a verificare la funzionalità, la stabilità delle attrezzature e l’usura delle parti.
Si valutano anche le parti sigillate e quindi il serraggio dei bulloni, la lubrificazione delle parti mobili, il tensionamento delle corde, lo stato delle superfici.
frequenza 1-3 mesi

c) ispezione annuale principale
Controllo approfondito delle strutture, delle fondamenta e delle superfici, marcescenza e corrosione delle parti interrate, modifiche apportate in seguito a riparazioni e aggiunte.
frequenza 12 mesi

Report

All’inizio viene compilato un database dei giochi presenti in ogni area gioco, con una scheda per ogni attrezzatura con le informazioni riguardo alla tipologia, il produttore, l’anno di costruzione e lo stato di manutenzione.

Alla fine di ogni ispezione vengono compilate le schede di controllo per ogni singola attrezzatura con i risultati dell’ispezione e una documentazione fotografica.

Un report finale viene inviato all’ente proprietario per documentare lo stato di fatto e programmare eventuali lavori di manutenzione.